Chi siamo


M&D è una società di consulenza nella formazione aziendale e nello sviluppo delle persone. L’esperienza professionale dei partners e dei docenti facilitatori è maturata in aziende nazionali e multinazionali. I nostri collaboratori e testimonial provengono di volta in volta dal mondo specifico nel quale operiamo.

La nostra missione è colmare il divario esistente tra le scienze manageriali e i reali bisogni di sviluppo delle persone in azienda. Sia nella formazione che nello sviluppo preferiamo l’approccio esperienziale, per stimolare la capacità delle persone di porsi delle domande e cercare il significato delle cose.

Partiamo dal presupposto che vivere un percorso di formazione o sviluppo in modo coinvolgente sia la modalità più efficace per apprendere nuovi saperi, comportamenti e valori.

I nostri obiettivi

  • Per le aziende clienti desideriamo rappresentare un partner di valore in grado di comprendere i bisogni, progettare ed erogare percorsi su misura, con valenza decisamente operativa.
  • Per i referenti interni vogliamo contribuire al successo dei progetti di formazione e sviluppo attraverso la scelta dei contenuti e delle metodologie di volta in volta più appropriate.
  • Per la comunità ci piace pensare di poter partecipare alla sua crescita attraverso lo sviluppo delle persone e delle aziende. Svolgiamo i nostri progetti ovunque, in Italia e all’estero.

Formazione esperienziale

L’esperienza diretta è il fondamento della costruzione di significati.

Se questo processo è naturale nel bambino, diventa complesso dell’adulto strutturato. Per questo motivo preferiamo la formazione esperienziale che meglio delle altre riesce ad attivare: volontà di apprendere, voglia di fare.

Gli interventi di formazione sono studiati per coinvolgere i partecipanti in attività che implicano partecipazione attiva attraverso: sperimentazione diretta, discussione, riflessione ed infine identificazione delle azioni da applicare sul lavoro.

Lo stesso tipo di approccio è utilizzato in progetti di sviluppo. Il processo di crescita diventa così attivo, coinvolgente, continuo.

L’effetto e duraturo poiché le persone hanno la naturale tendenza a imprimere nella memoria le esperienze che destano interesse e curiosità.

Nella formazione proponiamo attività pratiche che rappresentano delle metafore strettamente legate alle sfide aziendali da affrontare.

Si esalta il valore delle capacità e dei comportamenti, al di là del possesso di specifiche conoscenze tecniche. Le esperienze sono sempre decodificate ed ancorate alla realtà aziendale per: dare un senso concreto a quanto vissuto, ricondurre quanto appreso alla specifica realtà lavorativa, creare consapevolezza personale e professionale.


VIDEO EDITING BY MASSIMO D’AGOSTINO